logoisvcoloriweb

ISV Group Corporation
PI CF 03278460807


Accreditamento al n. 461 dell'Elenco degli Enti di Formazione tenuto dal Ministero della Giustizia

 

Ente fondatore del Forum Italiano Intelligenza Artificiale

 

02 4507 4552 | 06 9933 6202
lun-ven 10:00-12:00/16:00-18:00 
 

info@isvgroup.it

 

 

 

 

 

 

 

 

ISV Group © Tutti i diritti sono riservati

 

a8c6e589-1c01-4465-ac44-cddbbeea6d1f

Corso universitario online per

SPECIALISTA in SISTEMI di INTELLIGENZA ARTIFICIALE
AI Compliance Manager, AI Risk Manager, AI User Protection Advisor, AI Ethics Officer

Attestato valido ai sensi dell'AI ACT - Regolamento UE sull’Intelligenza Artificiale n. 2024/1689 e della Legge Quadro Nazionale n. 132/2025.

Due sole giornate in videoconferenza il 13 e 14 febbraio 2026. La parte rimanente fruibile online in qualsiasi momento. Attestato scaricabile a fine corso

 

Dal 2 febbraio 2025 tutte le imprese, la pubblica amministrazione e il terzo settore devono dotarsi di nuove figure specializzate in sistemi di Intelligenza Artificiale introdotte dall'AI Act

 

Con l’entrata in vigore dell’Al Act (Regolamento UE sull’Intelligenza Artificiale n. 2024/1689), a partire dal 2 2 2025, le aziende, gli enti pubblici, le associazioni, gli studi professionali, le startup e le piccole e medie imprese (PMI) sono chiamate a dotarsi di nuove e qualificate figure specializzate in sistemi di IA.  Si tratta tuttavia di professionalità estremamente richieste ma ancora poco presenti sul mercato. In particolare, l'AI Act introduce:

  • AI Compliance Manager  (Responsabile per la conformità dei sistemi di IA)
  • AI Risk Manager (Responsabile della gestione dei rischi e della “Sorveglianza Umana” dei sistemi di IA)
  • AI User Protection Advisor (Consulente di diritti e tutela IA)
  • AI Ethics Officer (Consulente Etico IA)

 

Il nuovo corso universitario di alta formazione per "SPECIALISTA in SISTEMI di INTELLIGENZA ARTIFICIALE", della durata di 40 ore, viene incontro alle esigenze del mercato garantendo l'acquisizione delle certificazioni e delle competenze prescritte dal  Regolamento n. 2024/1689 (AI Act) e dalla Legge nazionale n. 132/2025, necessarie per lo svolgimento di queste nuove e ricercate professioni.

Ottenere subito una certificazione universitaria di alto profilo è un vantaggio competitivo in termini professionali, di curriculum e di posizionamento sul mercato. È un investimento strategico nella propria carriera.

 

Il corso riconosce gratuitamente anche la specializzazione aggiuntiva di "Utilizzatore Esperto di Sistemi di IA (Deployer)".

 

 

Le nuove figure professionali introdotte dall'AI Act sono tra le più ricercate dal mercato.

 

Acquisisci in un unico percorso didattico le 4 specializzazioni chiave (più quella di Deployer)


L'AI Act, con la sua impostazione "risk based", ha recentemente introdotto per i fornitori e gli utilizzatori di sistemi di intelligenza artificiale delle nuove figure professionali obbligatorie:
 

  • AI Compliance Manager
    Responsabile per la conformità dei sistemi di IA L'AI Compliance Manager ha il compito di garantire che l'organizzazione del lavoro rispetti le regole dell'AI Act e le normative in materia. Monitora l'uso dei sistemi AI, conduce audit, sviluppa politiche e procedure di conformità e gestisce la documentazione richiesta. L' AI Compliance Manager accompagna il sistema di IA fin dall'origine conducendolo al conseguimento dei necessari certificati e delle dichiarazioni di conformità UE. Si tratta, dunque, di una figura specialistica apicale, introdotta come obbligatoria dall'AI Act, che la rapidissima diffusione dei sistemi di Intelligenza Artificiale ha reso di fondamentale importanza per enti pubblici e aziende.
    Il numero esiguo di questi specialisti rende la loro expertise particolarmente preziosa e ricercata sul mercato del lavoro.
     
  • AI Risk Manager
    Responsabile della gestione dei rischi e della “Sorveglianza Umana” dei sistemi di IA Si occupa dell'identificazione, valutazione e mitigazione dei rischi associati all'utilizzo di sistemi IA. Comprende le implicazioni etiche e normative e lavora per garantire un'adozione responsabile e sicura dell'IA all'interno delle organizzazioni. Può assumere anche l'incarico di responsabile della “sorveglianza umana” al fine di intervenire tempestivamente per correggere anomalie o prevenire rischi significativi. E' quindi la figura centrale per garantire sostenibilità e l'affidabilità dei sistemi che utilizzano l'IA.
    Enti pubblici e aziende comprendono ormai che sottovalutare i rischi legati all'IA (come bias algoritmici, mancanza di trasparenza, vulnerabilità alla sicurezza, implicazioni etiche e conformità normativa) ha conseguenze significative a livello finanziario, reputazionale e legale. Di conseguenza, l'AI Risk Manager, a cui l'AI Act dedica particolare attenzione, è sicuramente una delle figure professionali più richieste, contese e valorizzate dall'attuale mercato del lavoro.
     
  • AI User Protection Advisor
    Consulente di diritti e tutele IA Consulente con competenze specifiche nell'applicazione del regolamento UE 2024/1689 (AI Act) e della Legge quadro nazionale 132/2025, fornisce pareri e promuove reclami nell'interesse degli utenti che abbiano subito conseguenze dannose nell'utilizzo di sistemi Intelligenza Artificiale.
    Esperto nella gestione di tutela della salute, della sicurezza e dei diritti fondamentali delle persone lese da sistemi di Intelligenza Artificiale, possiede le competenze per gestire gli incidenti avvalendosi delle procedure previste dall’AI Act. Lo sviluppo a volte incontrollato e con implicazioni non pienamente comprese, unito alla crescente pervasività dei sistemi di Intelligenza Artificiale accrescerà inevitabilmente l'incidenza di danni concreti causati agli utenti. Grazie alla sua capacità di gestire attivamente i danni causati da violazioni della privacy, mancanza di trasparenza (contro il rischio delle black box), lesione del diritto alla spiegazione, manipolazioni informative, discriminazioni algoritmiche e decisioni automatizzate errate che hanno impatti significativi sugli utenti, l'AI User Protection Advisor è una figura professionale sempre più richiesta e altamente retribuita.
     
  • AI Ethics Officer
    Consulente Etico IA Lo sviluppo e l'implementazione di sistemi di Intelligenza Artificiale in ogni ambito sociale, nel mondo del lavoro e delle professioni, nei sistemi di gestione delle aziende e della PA impongono, in linea con gli obblighi richiamati dall'AI Act, che gli output delle IA utilizzate non conducano a discriminazioni e lesioni dei diritti e della dignità delle persone coinvolte e degli utenti.
    L'AI Ethics Officer è una figura professionale estremamente innovativa, chiamata a rendere il proprio autorevole parere affinchè lo sviluppo e l'implementazione dei sistemi di Intelligenza Artificiale avvengano in modo etico e responsabile, in linea con i principi morali condivisi e con i valori dell'organizzazione. La sua funzione proattiva, mirata alla prevenzione dei problemi etici prima che si manifestino, e consultiva di supporto e orientamento nelle decisioni più complesse, lo pongono in una posizione di rilievo strategico. La rara reperibilità di AI Ethics Officer specializzati, unita a una forte domanda derivante dagli obblighi imposti dall'AI Act, si traducono in retribuzioni particolarmente competitive e vantaggiose riservate a questa nuova professione.
     

Questo inedito scenario implica la necessità per il sistema delle imprese, della pubblica amministrazione e del terzo settore di dotarsi rapidamente di nuovi specialisti di elevato profilo che il corso forma e certifica.

 

 

Titolo formativo riconosciuto


“Specialista in Sistemi di Intelligenza Artificiale”
 

Specializzazioni riconosciute:

  • AI Compliance Manager
  • AI Risk Manager 
  • AI User Protection Advisor 
  • AI Ethics Officer

 

Specializzazione aggiuntiva compresa nel percorso didattico:

  • Utilizzatore di sistemi di IA (Deployer)

 

Formazione erogata ai sensi del Regolamento sull’Intelligenza Artificiale (UE) n. 2024/1689 del 13.6.2024 - AI Act e della L. n. 132/2025, legge quadro nazionale sui sistemi di IA.

Il titolo rilasciato è valevole ad ogni effetto di legge e può essere utilizzato in conformità all'AI Act.

 

Accreditamenti e crediti formativi professionali


Riconosciuti 20 crediti formativi dal CNF (Consiglio Nazionale Forense).

 

Sbocchi professionali immediati


Il corso, fornendo i titoli e le competenze indispensabili per accedere mondo dei sistemi di Intelligenza Artificiale offre nuove e quanto mai concrete opportunità di crescita e specializzazione professionale. 

 

Il taglio teorico-pratico del corso consentirà di comprendere a fondo le principali problematiche applicative della disciplina e di formare professionisti in grado di affrontare col metodo scientifico le molteplici attività connesse alle figure di AI Compliance ManagerAI Risk ManagerAI User Protection AdvisorAI Ethics OfficerUtilizzatore di sistemi di IA (Deployer), in funzione del conferimento di incarichi da parte di enti pubblici e privati, startup e PMI.

 

Destinatari del corso


Il corso di alta formazione universitaria è rivolto a tutti coloro i quali ambiscono al conferimento di incarichi professionali come Specialista in sistemi di IA (AI Compliance Manager, AI Risk Manager, AI User Protection Advisor, AI Ethics Officer).

 

Durata e modalità di erogazione


40 ore di didattica universitaria complessiva in modalità blended sulla piattaforma IUL:

  • solo due giornate da seguire in videoconferenza - webinar (o successivamente online in caso di assenza);
  • la parte rimanente del corso è fruibile online in qualsiasi momento;
  • tutto il materiale didattico sempre disponibile in piattaforma;
  • prova finale a risposta multipla online (ripetibile in caso di mancato superamento).
     

Il Corso fornisce tutte le nozioni necessarie per svolgere le delicate funzioni assegnate alla figura professionale di Specialista in sistemi di IA. I Docenti che si alterneranno nelle lezioni sono professionisti, docenti universitari e esperti in materia di IA.

La piattaforma didattica consente l’accesso a un ambiente web caratterizzato da un modello formativo flessibile adattabile ai tempi ed alla disponibilità del singolo corsista.
 

La fruizione del corso è semplice ed è possibile direttamente da qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone, ecc.) senza scaricare alcun software. Non è richiesto l'utilizzo della webcam.
 

Prima dell’avvio delle lezioni in videoconferenza (webinar) il corsista riceve sulla propria pec le credenziali di accesso alla piattaforma didattica, per mezzo della quale partecipa a tutte le attività previste (lezioni in videoconferenza del venerdì e sabato, successivi moduli didattici, videolezioni di approfondimento, studio del materiale didattico, esame finale).
 

Nessuna preoccupazione in caso di difficoltà di collegamento legate alla connessione internet nelle sessioni in videoconferenza (webinar).

Il supporto tecnico metterà comunque il corsista in grado di assistere alle lezioni, nel rispetto delle prerogative di tracciamento della presenza.

 

Materiale didattico completo e sempre disponibile


Specificamente elaborato dal corpo docente per questo corso, il materiale didattico consente di esaminare e approfondire dettagliatamente la disciplina e le funzioni proprie dello Specialista in Sistemi di IA, delineate dall'AI Act.

Il materiale didattico, sempre disponibile sulla piattaforma web, comprende tutte le slides suddivise per argomento, la normativa completa, esercitazioni e test, nonché tutte le lezioni del corso, disponibili anche in formato audio scaricabile.

 

Pubblicazioni riservate gratuitamente al corsista


Sono comprese nella quota di iscrizione alcune indispensabili pubblicazioni in formato e-book, realizzate dai docenti del corso:
 

"Diritto e Algoritmi. La sfida europea all'Intelligenza Artificiale" (GIUSEPPE STRANGIO)
 

"Intelligenza Artificiale ed Etica. Ovvero l'imprevedibile virtù della saggezza nell'era algoritmica" (CATERINA GIARMOLEO)
 

"Il lessico dell'Intelligenza Artificiale. Un viaggio attraverso i termini chiave che plasmano il presente e il futuro della tecnologia" (GIUSEPPE VERDUCI, CATERINA GIARMOLEO) 
 

"AACS. L'algoritmo della mente: come l'intelligenza artificiale sta ridefinendo la comunicazione umana" (GIUSEPPE VERDUCI) 
 

"Il regolamento europeo sull'intelligenza artificiale. Origine, compliance e implicazioni operative" (RAFFAELE D'OTTAVIO)



Programma del corso

 

Il programma è conforme all'AI ACT (Regolamento sull’Intelligenza Artificiale (UE) n. 2024/1689 del 13.6.2024) e alla Legge n. 132/2025 del 23.9.2025 (Legge italiana sull’IA)

 

Modulo 1 - Introduzione allo studio dell'Intelligenza artificiale
Definizioni e caratteristiche dell'IA. Cenni storici: dalle origini ai sistemi moderni.

Modulo 2 - Quadro normativo europeo
Il percorso di adozione dell'AI Act. Modelli operativi e definizioni.

Modulo 3 - Ambito di applicazione e Alfabetizzazione sull'AI Act
L'ambito di applicazione territoriale dell'AI Act. Limiti e Alfabetizzazione.

Modulo 4 - Sistemi di AI a rischio inaccettabile
La classificazione "risk based" – Il rischio inaccettabile. Tecniche subliminali, manipolative o ingannevoli. Sfruttamento della vulnerabilità individuale o di gruppo. Social scoring (punteggio sociale). Sistemi di identificazione e categorizzazione biometrica. Sistemi di inferenza delle emozioni.

Modulo 5 – Sistemi di IA ad alto rischio 

Definizione di sistemi ad alto rischio. Sistemi di IA come componenti di sicurezza di un prodotto o prodotti essi stessi (stand alone). Sistemi di identificazione biometrica ad alto rischio. Sistemi di IA in ambito di infrastrutture critiche, formazione, lavoro, servizi essenziali. Sistemi di IA in materia di attività di contrasto, migrazioni, giustizia. Sistemi di IA esclusi dai casi ad alto rischio. I requisiti dei sistemi di IA ad alto rischio. Governance e gestione dei dataset. La documentazione tecnica a supporto dei sistemi di IA ad alto rischio. La sorveglianza umana sui sistemi di IA ad alto rischio. Accuratezza, Robustezza e Cybersicurezza. Gli obblighi dei soggetti coinvolti nella catena di approvvigionamento. La valutazione d’impatto sui diritti fondamentali .

Modulo 6 – Compliance, Conformità e Certificazione dei sistemi di IA

Norme armonizzate e prodotti della normazione e specifiche comuni. La presunzione di conformità. I certificati di conformità per i sistemi ad alto rischio. Il ruolo degli organismi notificati. La dichiarazione di conformità UE. La marcatura CE. La registrazione nella Banca dati UE.

Modulo 7 - Obblighi di trasparenza

Interazioni uomo-macchina. Contenuti generati dall’IA (testi, immagini, audio, video). Sistemi di riconoscimento delle emozioni. Deepfake. Contenuti testuali IA destinati al pubblico. Diligenza, accessibilità e codici di condotta.

Modulo 8 - Sistemi di IA A Rischio limitato e Codici di condotta

I sistemi di IA a rischio limitato o nullo. Gli obblighi previsti per i sistemi a rischio limitato. I codici volontari di condotta e le softlaw.

Modulo 9 - GPAI - General Purpose AI model e Modelli a rischio sistemico
I sistemi GPAI. I modelli per finalità generali a rischio sistemico. Procedura di designazione di un modello a rischio sistemico. Modulo 9 - Sistemi di IA A Rischio limitato e Codici di condotta. I sistemi di IA a rischio limitato o nullo. Gli obblighi previsti per i sistemi a rischio limitato. I codici volontari di condotta e le softlaw.

Modulo 10 – La comunicazione urgenze degli incidenti gravi
Definizione di “incidente grave”. Tempistiche per la segnalazione. Procedure di segnalazione. Ruolo delle Autorità.
Modulo 11 – La governance europea dell’IA
L’Ufficio per l’Intelligenza Artificiale. Il Garante europeo per la protezione dei dati (EDPS). Il Consiglio europeo per l’IA. Il gruppo UE di Esperti scientifici indipendenti. Le Autorità nazionali competenti. Cenni sul Regolamento UE 2029/2010. Il diritto di Accesso a tutela dei diritti fondamentali. Riservatezza e protezione delle informazioni.
Modulo 12 – I Regulatory Sandboxes
Definizione offerta dall’AI Act. Sperimentazione normativa. Regole di funzionamento. I vantaggi dei sandboxes. Il Ciclo di vita di un progetto di IA all’interno.
Modulo 13 – La procedura nazionale per i sistemi che presentano un rischio
Definizione offerta dall’AI Act. Valutazione e intervento delle Autorità nazionali. Le misure restrittive. La cooperazione fra Stati membri e Commissione UE. Conferma delle misure e opposizione. La procedura di armonizzazione UE. Il ritiro dal mercato del sistema di IA non conforme. I sistemi erroneamente classificati come “non ad alto rischio”.
Modulo 14 – La difesa delle persone interessate nell’AI Act e il Wisteblowing
Definizione di “persone interessate” secondo l’AI Act. I diritti delle persone interessate. Il reclamo all’Autorità di vigilanza. Il diritto alla spiegazione. Gli obblighi di trasparenza dei provider e dei deployer. Il Wisteblowing. Chi può segnalare e le protezioni per il wisteblower.
Modulo 15 – Il sistema sanzionatorio
Struttura generale del sistema delle sanzioni. Le violazioni più gravi. Le altre violazioni gravi. Informazioni false o incomplete. Il tetto sanzionatorio per le PMI e le Startup. I criteri di determinazione delle sanzioni. Le sanzioni alle istituzioni e gli organismi UE. Le sanzioni per i provider di sistemi di IA generativa.
Modulo 16 – L’entrata in vigore
Entrata in vigore generale. Le quattro tappe di applicazione differita.
Modulo 17 - I principi etici a presidio dei sistemi di IA
Introduzione. Il progresso tecnologico incontra il limite etico. L'essenza trasformativa dell'Intelligenza Artificiale. IA e comprensione umana. L'incertezza evolutiva dell'IA. La scatola nera dell'Intelligenza Artificiale. Navigare l'opacità dell'IA. I Confini Ontologici dell'IA. La visione antropocentrica dell'IA nella normativa europea. La bussola etica dell'AI. La fragile fortezza dell'Io. La chimera del consenso informato. L'ombra digitale della sovranità cibernetica. L'eco familiare dell'IA. L'era trasformativa.
Modulo 18 - I principali ambiti di impatto dell’IA
Giustizia. Pubblica Amministrazione. Mondo del Lavoro. Banca e finanza. Blockchain e Contrattualistica. Medicina. Neuroscienze. Internet. Realtà virtuale. 
Modulo 19 - Conversazioni conclusive sul quadro regolatorio europeo dell’IA
Introduzione ad un uso consapevole dell'IA. I principi fondamentali dell'IA. Il Regolamento UE sull'IA. Le definizioni dell'AI Act. Le pratiche vietate. Sistemi ad alto rischio. Spazi di sperimentazione, Governance europea e nazionale, Sanzioni. 
Modulo 20 - La legge italiana sull’IA (n. 132/2025)

Le definizioni. Principi generali. Informazione e privacy. Sviluppo economico. Sicurezza nazionale. L'uso dell'IA in ambito sanitario e della disabilità. Disposizioni in materia di trattamento dei dati. FSE e Sanità digitale in epoca di IA. IA nel mondo del lavoro e nelle professioni intellettuali. IA nella Pubblica Amministrazione e nel comparto Giustizia.

Addestramento e contenzioso. La strategia nazionale sull'IA. Le istituzioni nazionali in materia di IA Sperimentazione dell'IA nel campo del MAECI e nel settore scolastico e sportivo. Le deleghe al Governo in materia di IA. IA e Diritto d'Autore. Nuove aggravanti e nuovi reati.

Corpo docente

 

Giuseppe Strangio

Docente universitario e Presidente del Forum Italiano Intelligenza Artificiale. Autore di numerose pubblicazioni in materia di IA e Cybersecurity.

 

Caterina Giarmoleo

Avvocato e consulente esperta, autrice prolifica nel campo giuridico e scientifico, affianca alla professione legale un'intensa attività didattica universitaria.

 

Raffaele D'Ottavio

Avvocato e criminologo, esperto in intelligence, safety and security . Autore di pubblicazioni in materia di IA e Cybersecurity. E' Vice Presidente del Forum Italiano Intelligenza Artificiale.

 

Giuliana Barberi

Docente universitario di Diritto dell'Unione Europea. Autrice di numerose pubblicazioni giuridiche e scientifiche.

 

 

Ente erogatore

 

Il corso è erogato da Università Telematica degli Studi IUL, accreditata MUR con D.M. del 02/12/2005, in collaborazione con ISV Group (Polo Tecnologico d'Ateneo).

 

 

Attestato universitario 

 

A conclusione del corso viene rilasciato da Università Telematica degli Studi IUL l'attestato di partecipazione e profitto, scaricabile dalla piattaforma didattica a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla conclusione dei webinar.

 

L'emissione dell’attestato è subordinata alle seguenti condizioni:

  • regolare frequenza alle attività di formazione in videoconferenza (webinar) e online;
  • aver sostenuto il test finale a risposta multipla.
      

 

 

Date e modalità di svolgimento

 

Due giornate in videoconferenza (webinar).

Venerdì 13 febbraio 2026
[9:00-13:00 / 15:00-18:00] 

Sabato 14 febbraio 2026
[9:00-13:00]

 

Non è richiesto l'utilizzo di alcun software specifico.
La parte rimanente del corso è fruibile online in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. 

 

 

Quota di partecipazione ridotta e scadenza iscrizioni

  

€̶ ̶120̶0̶, di cui:
   ▪   ̶€̶ ̶1̶5̶0̶ spese di segreteria
  ▪   ̶€̶ ̶105̶0̶ quota di iscrizione

€ 590 per le iscrizioni effettuate entro il 9 febbraio 2026 (comprensive di quota di iscrizione e spese di segreteria).
 

Le adesioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Metodo di pagamento

 

Bonifico bancario iban n. IT86R 03211
01001 05233 5699340 intestato a ISV Group srl semplificata.

 

Nella causale del bonifico indicare: - nome e cognome del corsista, - data e titolo del corso.

 

 




 

 

Segreteria del corso e supporto tecnico

 

> form di contatto

> info@isvgroup.it

 

 

Contattaci
 

06 9933 6202  |  02 4507 4552
LUN-VEN 10:00-12:00/16:00-18:00

 

Il supporto tecnico è attivo anche di sabato nelle date di erogazione dei corsi in videoconferenza.

 


 

 

Il corso in breve


Tutto su un'unica piattaforma didattica online:
 

  • Due giornate in videoconferenza (webinar).
  • Completamento del corso fruibile online in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo.
  • No software specifici tutte le attività e il materiale didattico disponibili online.
  • Attestato scaricabile dalla piattaforma didattica.